Sentiamo continuamente parlare di tipo di pelle.
Sulle confezioni di qualsiasi cosmetico compare sempre la dicitura Per pelli secche, normali ecc…, online si trovano tantissimi consigli su come trattare i vari tipi di pelle e anch’io sono la prima a ricordarti sempre di usare prodotti e sottoporti a trattamenti indicati per il tuo tipo di pelle.
Però come si fa a capire a quale categoria appartiene la nostra pelle?!
Intanto partiamo con il dire che esistono 4 tipologie di pelle:
- pelle grassa: è caratterizzata da una elevata produzione di sebo, al tatto e visivamente appare lucida e oleosa e spesso presenta punti neri, pori dilatati o brufoli;
- pelle secca: è molto sottile, ruvida, molte volte opaca e spenta e tende a screpolarsi. Difficilmente ha punti neri, brufoli o impurità ma spesso prude e dà fastidio;
- pelle mista: è un mix delle precedenti, con zone più grasse che tendono poi a concentrarsi nella famosa zona T, ovvero in corrispondenza di fronte, naso e mento;
- pelle normale: non presenta nessun segno particolare tipico degli altri tipi di pelle ma questo non significa che sia perfetta e che non necessiti di nutrimento!
Come capire qual è il tuo tipo di pelle
Spesso poi si parla anche di pelle sensibile ma questo non è un tipo di pelle vero e proprio, è piuttosto uno stato della pelle, che può verificarsi sia in quelle grasse, sia in quelle secche, miste o normali.
La pelle poi è influenzata anche da molti fattori esterni e non. I Mi riferisco alle stagioni, all’esposizione al sole/vento che tendono a seccare la pelle, al nostro stato di benessere e salute… se siamo molto stressati anche la pelle ne risente.
Insomma, capire il tipo di pelle non è sempre immediato e soprattutto non è una valutazione che si può fare in autonomia.
È infatti importante rivolgersi sempre ad un professionista che sappia individuare che tipo di pelle hai.
Nel mio Centro Estetico Skin Lab Visage Expert di San Donato Milanese ci prendiamo cura ogni giorno della pelle del viso e del corpo con trattamenti personalizzati.
Andiamo cioè ad analizzare la tua cute per capire esattamente a quale tipo appartiene e soprattutto di cosa ha bisogno.
Solo così riusciamo ad ottenere risultati efficaci. È il caso ad esempio della nostra speciale Pulizia Viso VIS+, un trattamento rigenerante, studiato su misura per ogni tipo di pelle.
In modo delicato va ad equilibrare la pelle del tuo viso, donandole il giusto nutrimento.
Vieni a scoprire qual è il tuo tipo di pelle e come mantenerla sana e giovane, prenota un appuntamento.