Spesso si pensa erroneamente che combattere l’acne sia un problema solo giovanile.
È sicuramente vero che i giovanissimi sono quelli a soffrirne di più ma non sono i soli.
Ci sono anche molti adulti che sognano una pelle del viso stupenda, liscia e non cosparsa di brufoli come quando erano adolescenti.
L’acne nasce da una produzione eccessiva di sebo, che in realtà è una sostanza importantissima perché crea una barriera protettiva sulla pelle e la difende dagli agenti esterni.
Quando però è troppo, va ad ostruire i pori della pelle e dà origine a brufoli e punti neri.
Le cause di questa secrezione eccessiva di sebo possono essere diverse.
A volte sono squilibri ormonali, come capita appunto nell’adolescenza; altre invece l’origine è genetica o batterica.
Persino lo stress può influire sulla formazione di acne, così come ad esempio l’uso di cosmetici scadenti o particolari farmaci.
Ci sono poi vari livelli di acne che vanno dalla forma più lieve, ovvero arrossamenti e piccole irritazioni, a quella intermedia, con il formarsi dei classici brufoli, fino a quella più grave con cisti sulla pelle.
Consigli e rimedi per combattere l’acne moderato
Per i casi più gravi, per combattere l’acne con successo, è bene sempre chiedere un consulto specialistico e spesso è necessario ricorrere a specifiche cure.
Per le eruzioni moderate invece, si possono ottenere importanti risultati seguendo alcune accortezze e con i trattamenti viso giusti.
Intanto è importante seguire piccole buone abitudini, utili in generale per mantenere la pelle sana.
Lavare il viso almeno 2 volte al giorno con prodotti specifici e delicati è un modo eccellente per rimuovere il sebo in eccesso.
Anche le mani andrebbero lavate spesso per evitare che, toccando il viso, possano contaminare la pelle e peggiorare la situazione.
Per combattere l’acne ti consiglio anche di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno e cercare di fare un po’ di attività fisica per scaricare lo stress.
A tutto questo però vanno aggiunti anche trattamenti professionali, gli unici di detergere la pelle a fondo.
Tra i servizi proposti dal mio Centro Estetico Skin Lab Visage Expert a San Donato Milanese c’è proprio uno specifico Trattamento Purificante per combattere l’acne e le impurità della pelle.
In generale però sarebbe bene eseguire con regolarità anche una Pulizia Viso professionale come la nostra VIS+, perfetta per idratare la pelle e pulirla in profondità.
Grazie al nostro esclusivo trattamento riusciamo ad eliminare i pori dilatati, dare subito nuova luce al viso e rendere la tua pelle più sana.
VIS+ svolge quindi una preziosa azione preventiva per combattere l’acne e mantenere la pelle detersa.
Prenota subito un appuntamento, ti aspettiamo in Istituto.