Seleziona una pagina

Ma è vero che mangiare cioccolato aumenta i brufoli?
E i latticini?

Chi soffre di pelle grassa, impura e tendente all’acne è perennemente alla ricerca della magica dieta anti brufoli e in generale ci sono molte convinzioni legate ai cibi come causa di brufoli.

Ma è davvero così? NI!

In parte sì, ma non sempre ci sono studi concreti che dimostrino alcune affermazioni. Ad esempio nessuna ricerca ha mai confermato che mangiare la cioccolata faccia venire i brufoli.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: spesso non è solo questione di qualità ma di quantità. Il piccolo cioccolatino mangiato ogni tanto difficilmente sarà la causa della comparsa dei brufoli. Se ti mangi una tavoletta intera le probabilità ovviamente aumentano.

Insomma, la dieta antibrufoli parte dal buonsenso!

dieta-anti-brufoli

Cibi sì, cibi no: qual è la dieta antibrufoli?

In generale bisogna evitare i picchi glicemici e quindi tutti quegli alimenti che possono far innalzare velocemente la glicemia. Questi innalzamenti improvvisi sono infatti la causa di infiammazioni e di possibili sfoghi sulla pelle.

In una dieta anti brufoli è quindi meglio non abusare di zucchero, dolci e in generale alimenti zuccherati che innalzano velocemente il livello di glucosio nel sangue.

dieta-anti-brufoli-3

Si dice spesso che i latticini aumentino la formazione di brufoli ma in realtà non ci sono prove concrete su questo.

È invece provato che l’assunzione di vitamina A migliora la riproduzione della pelle e quindi velocizza il processo di esfoliazione naturale, rendendo la cute più pulita e quindi meno incline ad avere pori ostruiti e impurità.

Via libera quindi a patate dolci, carote, verdure a foglia verde, fegato, zucca, formaggio di capra, cavolo cappuccio e molto altro…

Nella dieta anti brufoli perfetta introduci anche acidi grassi essenziali, soprattutto Omega 3 e un po’ di curcuma, un ottimo antiinfiammatorio.

dieta-anti-brufoli-4

Per capire cosa mangiare è importante però individuare qual è la causa dei tuoi brufoli. Possono essere problemi ormonali, l’incapacità della pelle di auto-esfoliarsi naturalmente, la presenza di batteri o l’eccessiva produzione di sebo.

In ogni caso l’alimentazione corretta però non basta.
La pelle va infatti idratata e detersa regolarmente con una Pulizia Viso professionale che mantenga i pori puliti e la pelle sana.

La nostra speciale VIS+, l’esclusiva Pulizia Viso del mio Centro Estetico Skin Lab Visage Expert di San Donato Milanese, ti rende la pelle immediatamente liscia e morbida e la prepara per qualsiasi altro trattamento più specifico, mirato al tuo specifico tipo di brufoli.

Prenota subito un appuntamento. Vedrai risultati visibili da subito e una pelle liscia e morbida.